ACIDO NITRICO 36 conf.25 kg.

B0341387

Descrizione

L’acido nitrico è un acido ternario minerale con formula chimica HNO3.

Ha un’azione ossidante molto forte, capace di attaccare quasi tutti i metalli e per questo motivo è conosciuto anche con il nominativo di acquaforte. Lo si trova in natura sotto forma di sali (nitrati) solubili in acqua.

Questo acido trova largo uso nel settore della fertirrigazione, dove applicando acidi minerali si tende a far raggiungere all’acqua il pH desiderato per migliorare le colture.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ DELL’ACIDO NITRICO

L’acido nitrico è un acido minerale che si presenta liquido a temperatura ambiente, incolore quando molto puro (giallo chiaro altrimenti) e instabile.

In soluzione concentrata (> 68% m/m) viene detto fumante in quanto tende a rilasciare vapori rossastri di diossido di azoto.

Il suo peso molecolare è di 63.10 u.m.a.

L’acido puro solidifica a −41,6 °C e bolle a 86 °C decomponendosi facilmente.

Viene prodotto industrialmente tramite il processo Ostwald a partire dall’ammoniaca. In prima battuta l’ammoniaca viene ossidata a ossido di azoto e viene fatta reagire con l’ossigeno dell’aria in presenza di un catalizzatore a base di platino. L’ossido di azoto viene successivamente ossidato a biossido d’azoto e fatto reagire con acqua affinché risulti una soluzione acquosa di acido nitrico.

SCHEDA TECNICA

SCHEDA DI SICUREZZA

DPI CONSIGLIATI